STIHL Timbersports a Boster Nord est

venerdì 18 aprile 2014
   
Per tutti i tre giorni della fiera STIHL Timbersports proporrà l'avvincente sport articolato in 6 diverse discipline in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani.
Nate nel 1985 in Wisconsin, queste competizioni si sono diffuse rapidamente grazie alla spettacolarità e all’entusiasmo dei concorrenti raggiungendo in breve tempo il Canada e l’Europa!
Le discipline rappresentate:
SPRING-BOARD: vengono posizionate due pedane d’appoggio in un tronco fissato verticalmente. L’atleta, in equilibrio, deve tagliare a colpi d’ascia il blocco di legno posto sulla cima del tronco (diametro 27 cm) ad un’altezza di circa 2,8 m dal suolo.
STIHL STOCK SAW: vengono impiegate motoseghe estremamente potenti (fino a 62 HP, velocità catena di 240 Km/h, peso 27 kg) per tagliare, nel più breve tempo possibile, tre dischi con uno spessore definito da un blocco di legno fissato orizzontalmente (diametro 46 cm).
STANDING BLOCK CHOP: viene simulato l’abbattimento di un albero con l’ascia. Un blocco di legno assicurato verticalmente (diametro 30 cm) deve essere tagliato nel minor tempo possibile da entrambi i lati. Gli atleti migliori impiegano meno di 20 secondi!
SINGLE BUCK: l’atleta deve tagliare un disco di legno da un blocco fissato orizzontalmente (diametro 46 cm) con una sega a mano tradizionale, lunga circa 2 m.
UNDER-HAND CHOP: viene simulato il taglio di un albero già abbattuto. Gli atleti, stando in piedi su un blocco fissato orizzontalmente, devono tagliare con l’ascia un tronco spesso 32 cm.
HOT SAW: vengono impiegate motoseghe estremamente potenti (fino a 62 HP, velocità della catena di 240 Km/h e un peso di circa 27 kg) per tagliare, nel più breve tempo possibile, tre dischi con uno spessore definito da un blocco di legno fissato orizzontalmente (diametro 46 cm).

 

guarda il video
 
 

Patrocini