Il servizio informativo forestale itinerante della Regione Piemonte

sabato 25 novembre 2023
Il servizio informativo forestale itinerante della Regione Piemonte

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno ritorna il Punto Informativo Forestale Mobile (PIFM): un servizio informativo forestale itinerante allestito su camper, attivo per un anno a partire dal mese di novembre 2023. Il PIFM è un progetto finanziato dalla Misura 1.2.1. Azione 2 del PSR 2014-22 ed ha l'obiettivo di supportare e ampliare la rete informativa costituita dagli Sportelli Forestali e dai P.I.F. presenti sul nostro territorio.  

L’“ufficio mobile” avrà le medesime funzioni dei P.I.F. nonché di servizio informativo su tematiche tecniche di interesse forestale (bandi del PSR 14-22 e del PSP/CSR 23-27, trasformazione del bosco, tartuficoltura e relativi bandi, tagli boschivi, ripristino colturale dei castagneti da frutto, aree considerate “non bosco”, conservazione della biodiversità, competitività, sviluppo locale, filiera legno energia).

Per riuscire a raggiungere un numero sempre maggiore di utenti, il camper sarà presente anche nel corso di fiere e mercati locali; nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario con le tappe. 

Si ricorda che gli operatori forestali piemontesi possono rivolgersi ad uno qualsiasi dei P.I.F. o Sportello Forestale, indipendentemente dal proprio luogo di residenza o dalla collocazione del bosco su cui intendono effettuare interventi.

Qui il calendario delle prossime tappe aggiornato a gennaio 2024.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Piemonte

Patrocini

Scrivici su Whatsapp!