Il Villaggio degli Orsi

giovedì 31 agosto 2017
Il Villaggio degli Orsi

L'idea del  "Villaggio degli Orsi" nasce all'interno dell'Università di Udine nel 2005 da una idea del dr. Stefano Filacorda e vince una menzione speciale allo START CUP 2005.

Il progetto nasce dall’esigenza di naturalità del cittadino medio e dalla sempre maggiore richiesta di ecoturismo e di turismo sostenibile di alcuni settori specifici, oltre che dall’esigenza di creare un vero modello di sviluppo integrato nel quale le comunità e gli imprenditori locali svolgano un ruolo importante nella conservazione della natura. L’idea sarà condotta da una serie di esperti dell’Università di Udine, studenti e dalla popolazione locale.

Il Villaggio degli Orsi si pone come un centro permanente transfrontaliero sulla conservazione dei grandi carnivori.

A Boster nord est le attività proposte dal Villaggio degli Orsi mirano ad approfondire la conoscenza dell'Orso Bruno, specie particolarmente protetta, presente in Regione e monitorata dal nostro gruppo di ricerca. L'importanza della conoscenza di questa specie, come di altre presenti nel territorio, e la corretta informazione possono portare ad una pacifica convivenza. 

Ogni giorno, presso l'area didattica del Villaggio degli Orsi verranno proposte alcune attività rivolte principalmente ai più piccoli.

  • GIOCO LIFE ARCTOS: impariamo insieme a conoscere le abitudini dell'Orso Bruno attraverso il gioco Life Arctos. Mettiti alla prova e rispondi alle domande per avanzare di casella in casella. Quanto conosci realmente questa specie?
  • A RITMO DELLE STAGIONI: costruiamo insieme la ruota delle stagioni per scoprire come vengono influenzate le nostre abitudini e come si adattano le altre specie!
  • LA GINNASTICA DELL'ORSO: un po' di movimento non fa mai male! Immedesimarsi in un Orso Bruno non è mai stato così divertente!

 
PER SAPERNE DI PIU'
Il Villaggio degli Orsi
 
Fonte: Ufficio Stampa Boster nord est 2017

Patrocini