Al via il primo WEBINAR del progetto TREES Aperte le iscrizioni

venerdì 11 dicembre 2015
   

Il 22 dicembre si terrà il primo dei seminari gratuiti e online sul tema dell’illegalità nel settore foresta-legno-carta e della Timber Regulation, curato da ConLegno e PEFC Italia nell’ambito del Progetto TREES.

 

La partecipazione è particolarmente indicata per i professionisti e gli operatori delle imprese boschive. 

 

Il seminario, della durata complessiva di 2,5 ore, è suddiviso in due moduli.

 

Il seminario, della durata complessiva di 2,5 ore, è suddiviso in due moduli.

Nel primo modulo (della durata di 75 minuti) saranno affrontati i seguenti argomenti: i numeri dell’illegalità nel settore foresta-legno-carta; i tipi di attività illegale; Regolamenti FLEGT ed EUT; il progetto TREES.
Durante il secondo modulo (anche questo della durata 75 minuti), invece, si affronterà il tema della Diligenza Dovuta, analizzando le diverse fasi (raccolta delle informazioni, valutazione del rischio e mitigazione del rischio) e fornendo esempi pratici. Al termine di entrambi i moduli è prevista una sessione di domande e risposte.


E' possibile iscriversi, cliccando qui, ai singoli moduli, secondo questi orari:

  • 22 dicembre ore 10.00-11.30: primo modulo;
  • 22 dicembre ore 15.00-16.30: secondo modulo;


Per partecipare è necessario disporre di un computer dotato di cuffie (o altoparlanti) e una buona connessione internet. L’uso del microfono è consigliato, ma non obbligatorio.

 

Questo primo appuntamento verrà seguito da altri incontri online che si terranno in italiano e in inglese e saranno rivolti, oltre agli operatori privati del settore, anche ai corpi di polizia europei.
Si ricorda che Trees (Timber Regulation Enforcement to protect European wood Sector from criminal infiltration) è un progetto di ricerca transnazionale della durata di 20 mesi che ha l’obiettivo di rafforzare gli strumenti anti-corruzione europei contro le pratiche illecite che ogni anno vengono commesse nel settore foresta-legno e per indagare le falle nell’attuale normativa comunitaria (Regolamento europeo 995/2010 Timber regulation).

TREES è finanziato dalla DG Affari Interni della Commissione europea nell’ambito del Programma ISEC (Prevenzione e lotta al crimine).


Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.trees-project.eu o scrivere a: progetti@pefc.it

 

 
 

Patrocini