Corso FORMAFOR: Boschi pubblici e privati in gestione temporanea a imprese forestali

giovedì 7 agosto 2014
   

BOSTER nord ovest, oltre ad un articolato programma di incontri pubblici e convegni, offre al visitatore, specie se è già un operatore di settore, la possibilità di formarsi come in questo breve corso (durata 4 ore) proposto da FORMAFOR sui temi delle concessioni sulla gestione di patrimoni boschivi.

Il corso nasce dalla constatazione che in Italia esistono molte superfici forestali pubbliche e private, anche di notevoli superfici, in uno stato di non gestione.

Da alcuni anni si stanno sviluppando forme di “concessioni” dove queste proprietà vengono date in gestione temporanea ad imprese boschive locali.

Il tecnico forestale può essere garante di questo tipo di accordi: proporre, stilare e gestire una concessione pubblico-privato o privato-privato.

Il corso mira a formare tecnici in grado di svolgere questo ruolo, attraverso la docenza di colleghi che già operano come garanti di concessioni forestali.

 

Gli obiettivi didattici del corso sono:

 

- conoscere le possibili forme di concessione forestale attraverso esempi reali e già attivi da anni;

- comprendere i limiti normativi e legali di una concessione forestale;

- imparare a stilare una convenzione “tipo”;

- valutare economicamente il lavoro del tecnico e le sue possibili forme di compenso.

 

Durante il corso, che si terrà sabato 27 settembre 2014, le nozioni saranno esposte attraverso il confronto con colleghi Dottori Forestali che già operano come garanti di accordi di concessioni forestali. A chiusura, un’esercitazione sulla compilazione di una concessione forestale

 

Per informazioni ed iscrizioni:

http://www.formafor.it/boschi-pubblici-e-privati-in-gestione-temporanea-a-imprese-forestali.html

 

 

 

UFFICIO STAMPA BOSTER 2014
PAULOWNIA ITALIA SRL - Via O. Respighi, 4 - 30171 Venezia Mestre (VE) I  

 

Patrocini