Sintesi delle proposte emerse dal workshop: Selvicoltura 2020

mercoledì 11 giugno 2014
   

A Fiera Boster Nord Est 2014, svoltasi in Pian Cansiglio dal 6 all’8 giugno è stato organizzato un importante incontro sul futuro della Selvicoltura italiana con particolare riferimento all'area del Nord Est.

L'incontro tecnico ha visto la partecipazione dei soggetti che a vario titolo si occupano del settore forestale.

La formula di discussione è stata quella dei gruppi di lavoro interattivi, in modo da esaminare attraverso l’intervento di specialisti e con il supporto di approcci SWOT le principali problematiche che caratterizzano il settore delle utilizzazioni forestali.

L’obiettivo del convegno è stato quello di individuare le linee guida per superare le criticità principali e suggerire al decisore politico le azioni più opportune per il rilancio delle attività forestali, nel rispetto dei criteri di sostenibilità e di tutela ambientale che da sempre caratterizzano la selvicoltura del Nord-Est.

La giornata si è aperta con la seduta plenaria, propedeutica al lavoro di vari gruppi, dove è stata illustrata l’attuale situazione delle foreste del Nord-est ed evidenziate le aree di discussione dei "focus group".

A metà mattina, terminata la sessione plenaria, si sono attivati i gruppi di lavoro che, singolarmente, hanno discusso i temi selvicolturali attribuiti loro, per poi raccogliere in un documento finale le risultanze delle analisi svolte. Ogni gruppo ha visto la presenza di rappresentanti di Regione Veneto, Veneto Agricoltura, Ordine professionale agronomi e forestali, Università di Padova - dip. TESAF,  Regione Friuli Venezia Giulia, altre categorie e Enti in relazione all'argomento (CFS, esperti naturalisti, ditte boschive, industriali del legno, ecc).

 

Le tematiche affrontate sono state le seguenti:

1) Competività delle imprese forestali;

2) Biomasse forestali a fini energetici;

3) Selvicoltura in aree Rete Natura2000 e in aree protette.

 

Nel pomeriggio, ripresa la sessione plenaria, il dibattito sulle risultanze di ogni gruppo di lavoro ha favorito la redazione del documento conclusivo illustrato dal Prof. Davide Pettenella dell’Università di Padova-Dip. TESAF.

 

Si riporta di seguito il link di presentazione della risultanze finali del WorkShop " SELVICOLTURA 2020 - La risorsa foresta in tempo di crisi globale"


 

 

UFFICIO STAMPA BOSTER 2014
PAULOWNIA ITALIA SRL - Via O. Respighi, 4 - 30171 Venezia Mestre (VE) I  

 

Patrocini