M'illumino di legno - Foreste ed energia: sfide, dati e strumenti

martedì 4 febbraio 2014
   
Oggi le foreste europee forniscono circa il 50% dell'energia rinnovabile consumata nell'intera UE. Secondo i piani di azione degli stati membri, nel 2020 la biomassa forestale garantirà il contributo più importante per il raggiungimento dell'obiettivo del 20% di energia rinnovabile per usi finali. Sono i numeri della nuova Strategia Forestale dell'Unione Europea (COM 2013 - 659 final) che prova a tracciare la sfida: governare la transizione in atto garantendo una gestione forestale e usi energetici sostenibili.
Quali scelte, strumenti e informazioni sono necessari per raggiungere obiettivi così ambiziosi?
Il 14 febbraio si terrà a Torino - Castello del Valentino; la manifestazione "M'illumino di legno" che vuole portare un contributo di riflessione intorno al tema della bioenergia forestale, prendendo spunto dai risultati delle attività di ricerca svolte dal Politecnico di Torino nell'ambito del progetto europeo Alcotra RENERFOR.
L'iniziativa si colloca nell'ambito della decima edizione della giornata nazionale di sensibilizzazione sulla sostenibilità energetica "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai
Radio2.
 
 

 

Patrocini