Presentazione

BOSTER (acronimo di Bosco e Territorio) è l'evento outdoor dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano. La manifestazione si svolge ad anni alterni nelle edizioni "Nord Ovest" e "Nord Est". 

Nel 2017, BOSTER Nord Est si è svolta in Carnia, Loc. Laghetti di Timau, Paluzza (UD) dal 15 al 17 settembre. 

La manifestazione, come sempre, mette al centro le prove dinamiche della meccanizzazione agroforestale, i lavori in bosco, la gestione e la manutenzione sostenibile del territorio montano attraverso la formula espositiva “TUTTO ALL'APERTO”, ovvero nel reale contesto operativo di macchine, attrezzature e cantieristica per le filiere produttive del legno.

Particolare attenzione è rivolta alla filiera legno-energia con un'ampia gamma di macchine ed attrezzature per la prima lavorazione del legno, con l'esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e con la possibilità di visite tecniche ad impianti realizzati sul territorio.

L'ideale ambientazione montana, favorisce la presenza di modelli produttivi legati all'uso del legno locale e certificato, con le filiere legno-arredo (desing ed artigianato) e legno-edilizia con il comparto "case in legno".

        CLICCA L'IMMAGINE PER CONSULTARE IL VOLANTINO  2017

 

 

I numeri dell' edizione 2017 di Boster Nord Est:

 5.000 VIITATORI durante i tre giorni della fiera

56 ESPOSITORI con 84 MARCHI RAPPRESENTATI

70 MACCHINARI  messi in funzione

70 TONNELLATE DI LEGNAME LAVORATO

8.000 MQ AREA COMMERCIALE

20.000 MQ DI SUPERFICIE OCCUPATA

8  CONVEGNI E WORKSHOP  incentrati sui temi delle filiere del legno-edilizia, legno-energia, sicurezza sul lavoro, gestione delle proprietà forestali, normativa forestale

20 ORE  di  Servizio INFOPOINT rivolto alle imprese forestali

30 ORE di ANIMAZIONE E FORMAZIONE TECNICA attraverso: visite guidate lungo un percorso di oltre un chilometro alle aree dimostrative della meccanizzazione agro-forestale; dimostrazioni di pulizia delle canne fumarie e presentazione di uno spaccato in una stufa in maiolica e uno spolert, (la cucina a legna tipica friulana); attività di costruzione in diretta e dal vivo di opere di sistemazione idraulico forestali; attività didattica forestale ed ambientale.

20 ORE  di  CORSI DI CARPENTERIA  durante i quali si è insegnato ad seguire l'incastro del block-bau

24 ORE di ANIMAZIONE  PER I PIU' PICCOLI  offerte da Il Villaggio degli Orsi

2 EVENTI SPORTIVI : la finale del Campionato italiano dei boscaioli e la 5a prova del Trofeo - Pole Star Gara di Orienteering

Patrocini