Sopralluogo al sito fieristico

martedì 11 giugno 2019
Sopralluogo al sito fieristico

Ieri 10 giugno si è svolto presso i Laghetti di Timau – Paluzza (UD), sito dove si svolgerà la seconda edizione biennale di BOSTER nord est 2019, il sopralluogo con i responsabili delle iniziative tecnico pratiche che animeranno le tre giornate della Fiera.

Erano presenti referenti del Settore Foreste e del Settore Sistemazioni idraulico-forestali della Regione FVG, il Corpo Forestale Regionale, l’Associazione regionale dei Boscaioli (AIBO), l’Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale (ERSA) e i tecnici comunali di Paluzza.

Il sito dei Laghetti di Timau in Carnia, come molte altre zone dell'arco alpino orientale, è stato duramente colpito dalla tempesta VAIA. BOSTER nord est proprio da qui vuole lanciare delle proposte concrete per trasformare questa calamità in nuove opportunità per l'economia del territorio.

Nei prossimi comunicati sarà fornita una descrizione più precisa di ogni iniziativa che qui desideriamo solo anticipare.

Saranno previste dimostrazioni di sistemazioni idrogeologiche, cantieri di esbosco su boschi schiantati, dimostrazioni di tecniche antincendio, ripristino dei pascoli e dei prati stabili, esempi di recupero e valorizzazione delle ceppaie. Queste iniziative, a regia dell'Ente pubblico, saranno svolte sia dagli operatori regionali sia dalle imprese boschive di AIBO, l'associazione di categoria regionale, a testimonianza dell'elevata professionalità e della capacità di reazione alla calamità che ha colpito il territorio.

In tutti questi cantieri dimostrativi all’esperienza dell’uomo verrà affiancata l’efficacia di una meccanizzazione forestale altamente specializzata e performante come le trince forestali anche nella tipologia di robot radio comandati, teleferiche con carrelli di ultima generazione, processori, fresaceppi, pinze estrattrici delle ceppaie e naturalmente tutte le macchine e le attrezzature forestali per taglio, esbosco e prima lavorazione del legno.

Per saperne di più, restate sempre aggiornati al nostro sito www.fieraboster.it e alla pagina Facebook Fiera Boster.

  

Fonte: Ufficio Stampa Boster nord est 2019

Patrocini