Tecniche di costruzione in legno: attività formativa per 10 operatori del settore

venerdì 22 giugno 2018
Tecniche di costruzione in legno: attività formativa per 10 operatori del settore

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti dell’Ipla per l'utilizzo delle costruzioni in legno. Gli ultimi tre giorni del progetto formativo si svolgeranno a Beaulard (frazione di Oulx), durante la Fiera Boster, dal 14 al 16 settembre.

L’iniziativa formativa è stata approvata dalla Regione Piemonte.

Anche nelle moderne tecniche di costruzioni ormai si fa sempre più largo utilizzo di legname, spesso abbinati a materiali innovativi.

Ed è per questo che la Regione Piemonte ha dato l'assenso a svolgere la prima edizione - con 4 sessioni di corsi dalla durata di 6 giorni ciascuno - rivolto a gruppi di dieci operatori del settore forestale, in cui verranno trasmesse competenze sulla lavorazione del legno tondo e del legno semilavorato per la costruzione di case.

Il tutto secondo due diverse tipologie costruttive: “Log house” (che prevede l'utilizzo del legno tondo, solo scortecciato ed incastrato agli spigoli), e “Timberframe”, con l'utilizzo di legno semilavorato con motosega per la costruzione dei telai portanti delle abitazioni.

L'iniziativa ha una connotazione fortemente pratica e prevede anche la realizzazione di strutture portanti in legno. Sarà rispettato il rapporto minimo di un docente ogni cinque allievi e verranno raccolte le adesioni di partecipazione a seguito della divulgazione del progetto.

In occasione di ciascun modulo sarà previsto un "open day" finalizzato a far conoscere l'iniziativa agli operatori del settore, compresi tecnici e amministrazioni, e raccogliere eventuali ulteriori manifestazioni di interesse; in questa occasione sono previsti al massimo venti osservatori, dieci al mattino e dieci al pomeriggio.

Gli scambi sono previsti nel 2018 e 2019 e verranno svolti in Veneto o nelle province autonome di Trento e Bolzano facendo riferimento a imprese e/o operatori esperti in materia ed organizzati per ospitare adeguatamente gli operatori piemontesi, consentendo anche la visita a opere già realizzate e in uso.

I partecipanti dovranno possedere una maturata esperienza nell'individuazione e nell'organizzazione di cantieri didattici pratici in relazione alle esigenze didattiche, consolidati rapporti di conoscenza e collaborazione coi diversi attori della filiera del legno strutturale e dimostrata capacità di comunicare agli operatori del settore.

L’attività, finanziata attraverso il PSR e completamente gratuita per i partecipanti, sarà realizzata solo al raggiungimento del numero minimo di preadesioni.

La preadesione al corso, obbligatoria, può avvenire compilando l’apposito modulo e inviandolo entro il 10 agosto 2018 tramite fax 011.432.0496) o e-mail (formazione@ipla.org); sarà data priorità alle ditte forestali ed in particolare a quelle iscritte all’Albo delle imprese forestali del Piemonte.

Scarica la locandina
 

Per ulteriori informazioni:
I.P.L.A. - Servizio Formazione
Corso Casale 476, 10132 Torino
Tel. 011.432.0438; Fax 011.432.0496 e-mail: formazione@ipla.org
 
Fonte: Ufficio Stampa Boster nord ovest 2018

Patrocini