Presentazione del progetto pilota Legno Energia Nord Ovest

martedì 30 gennaio 2018
Presentazione del progetto pilota Legno Energia Nord Ovest

L’utilizzo delle biomasse forestali per la produzione di energia rappresenta una grande opportunità di sviluppo socio-economico dei territori rurali e uno strumento potente di gestione delle funzioni pubbliche esercitate dagli ecosistemi forestali.
Gli impieghi energetici delle biomasse si confrontano oggi, da un lato, con l’impatto che hanno sulla qualità dell’aria, dall’altro con il contributo fornito alla transizione verso fonti energetiche rinnovabili.

In relazione alle necessità di riduzione delle emissioni derivanti dalla combustione di biomasse e della prevedibile correlata riduzione del loro consumo, occorre governare con grande attenzione le azioni ambientali per evitare una contrazione delle attività di gestione forestale.
Si tratta di stimolare un comparto caratterizzato da scarsa innovazione, verso un approccio di rinnovo degli impianti e delle filiere, che premi qualità ambientale, filiere e lavoro locale, nonché economia emersa.

In questa prospettiva nasce, nell’ambito dell’attuazione della Misura 16.2 del PSR 2014-2020, il gruppo di cooperazione LEGNO ENERGIA NORD OVEST che potrà divenire un punto di riferimento in Piemonte per fornire un supporto qualificato a Enti Locali e imprese con l’obiettivo di promuovere e supportare la progettualità nel settore Legno Energia (reti di teleriscaldamento, singoli impianti, progetti di qualificazione locale del combustibile).

Il giorno 8 febbraio 2018 , alle ore 14:00 presso la Sala Agorà dell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino - I3P, in C.So Castelfidardo 30/a a Torino si terrà l’evento di presentazione dell’iniziativa.

La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuarsi a questo link.

Scarica la locandina (cliccare qui )

Fonte: www.regione.piemonte.it

Patrocini