Nasce LegnoPiemonte, il portale del legno piemontese

giovedì 21 dicembre 2017
Nasce LegnoPiemonte, il portale del legno piemontese

LegnoPiemonte (www.legnopiemonte.eu) è un servizio web finalizzato a informare sulla disponibilità di lotti boschivi, arboricoltura da legno (compresa la pioppicoltura) e assortimenti legnosi finiti di provenienza piemontese.

Il portale è stato realizzato da IPLA SpA, su incarico del Settore Foreste della Regione e con il contributo del Dipartimento DISAFA dell'Università di Torino, nell'ambito dell’ Operazione 1.2.1 del PSR 2014-20 e sarà operativo dal 1° gennaio 2018.

Di intuitiva consultazione, LegnoPiemonte punta a essere un importante strumento informativo per il settore forestale perché, oltre ad avvisare sulla disponibilità di legname, prevede l’elaborazione di periodici report sull’andamento dei prezzi e sostiene la legalità in campo forestale grazie a una specifica sezione sulla Due Diligence (Reg. UE 995/2010).

Figura centrale nel funzionamento del portale è il tecnico forestale abilitato che potrà caricare gli avvisi di disponibilità di legname e i relativi dettagli (ubicazione, composizione, accessibilità, vincoli, valore etc.).

Dal 1° febbraio 2018 non saranno più pubblicati nella pagina “Bandi aperti” della Sezione foreste del sito regionale gli avvisi degli Enti pubblici che invece potranno essere valorizzati attraverso LegnoPiemonte.

La presentazione ufficiale di LegnoPiemonte avverrà il giorno 11 gennaio 2018 in occasione dell'incontro "Formazione ed informazione in campo forestale: da dove veniamo e dove stiamo andando" che si terrà dalle 9 alle 13 presso la sala Multimediale di Corso Regina 174 a Torino.

Per informazioni relative al servizio contattare info@legnopiemonte.eu

Fonte: www.regione.piemonte.it

Patrocini