La piattaforma digitale per la compravendita del legname veneto 

giovedì 23 novembre 2017
La piattaforma digitale per la compravendita del legname veneto 

Il giorno 15 dicembre a Belluno, presso la sede di Confartigianato Imprese Belluno si svolgerà la prima presentazione pubblica del progetto: "La piattaforma digitale per la compravendita del legname veneto".

Grazie ai fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione del Veneto, misura 16.1.1, i partner progettuali intendono affrontare la difficoltà di commercializzazione della materia legno da parte delle imprese forestali venete che, per mancanze strutturali e gestionali, nonché per le difficoltà attuali di recessione economica, si trovano a svendere e a non valorizzare adeguatamente il legname lavorato.

Uno dei problemi strutturali della filiera foresta-legno il Veneto è il distacco crescente tra l’offerta interna e la domanda di legname, espressa a valle da un settore economico (industria ed artigianato) rappresentato in Veneto da 12 mila imprese, 70 mila addetti con esportazioni per un valore superiore ai 2,2 miliardi di euro/anno.

Il progetto intende affrontare le criticità descritte, tramite uno studio di prefattibilità di un sistema digitale per la gestione strutturata dell’offerta di legname, al fine di creare un portale di commercio appositamente studiato per il settore imprenditoriale.

Uno strumento innovativo di networking , agevole nella gestione ed efficace nella comunicazione, volto ad avvicinare e mettere in contatto offerta e domanda di legname , in primis a livello regionale.

Scarica la Brochure del programma.

Fonte: CIFORT-Consorzio Imprese Forestali del Triveneto

Patrocini