CONVEGNO: LEGNO LOCALE PER COSTRUIRE SOSTENIBILE SOSTENIBILE

lunedì 11 settembre 2017
CONVEGNO: LEGNO LOCALE PER COSTRUIRE SOSTENIBILE SOSTENIBILE
Venerdì pomeriggio 15 settembre, conorario di inizio 14,30  presso la sala Conferenze foresteria CeSFAM - Piazza 21-22 luglio, 5 Paluzza (UD) si svolgerà il CONVEGNO: LEGNO LOCALE PER COSTRUIRE SOSTENIBILE SOSTENIBILE - promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il legno è il materiale rinnovabile per eccellenza, nei nostri territori viene prodotto da foreste gestite in modo corretto e sostenibile e, con le sue caratteristiche di duttilità, elasticità e durabilità viene utilizzato sempre di più per costruire a basso impatto ambientale ed in un’ottica di risparmio ed effi cienza energetica.

L’utilizzo del legno locale contribuisce allo sviluppo di un’economia sostenibile del territorio montano. In questo convegno, organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, verranno illustrate le principali esperienze del Nord Est sulle costruzioni in legno, con focus sulle caratteristiche antisismiche, di sostenibilità e su come incrementare l’utilizzo del legname locale certifi cato.

Il convegno è anche in linea con gli impegni presi dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con “l’Accordo interregionale sul prelievo boschivo e la fi liera del legno”, sottoscritto a Verona il 26 febbraio 2016, ed in particolare con la “Campagna di informazione e promozione sull’importanza della fi liera italiana del legno e dell’utilizzo di legno italiano”.

Realtà Istituzionali, Associazioni di categoria e imprese private del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, del Trentino e dell’ Alto Adige illustreranno le più significative esperienze del Nord Est sulle costruzioni e arredo in legno, con un focus sulle caratteristiche antisismiche, di sostenibilità ambientale e di utilizzo di legname locale certificato.  
 
scarica il programma 
 

Per ulteriori informazioni sul programma generale delle tre giornate di Boster nored est 2017 clicca qui

 

Fonte: Ufficio Stampa Fiera Boster nord est 2017

Patrocini