Benvenuti a Boster nord est 2017!

giovedì 7 settembre 2017
Benvenuti a Boster nord est 2017!

All’ apertura di questa prima edizione friulana di Boster nord est, desidero presentare la manifestazione:

  • 84 i marchi rappresentati presenti in fiera che espongono macchine e tecnologie all’avanguardia;
  • 8 tra convegni e workshop incentrati sui temi delle filiere del legno-edilizia, legno-energia, sicurezza sul lavoro, gestione delle proprietà forestali, normativa forestale,
  • 30 ore di animazione e formazione tecnica attraverso: visite guidate lungo un percorso di oltre un chilometro dove si svolgeranno le dimostrative della meccanizzazione agro-forestale che lavoreranno oltre 700 quintali di legna; dimostrazioni di pulizia delle canne fumarie e presentazione di uno spaccato in una stufa in maiolica e uno spolert, (la cucina a legna tipica friulana); attività di costruzione in diretta e dal vivo di opere di sistemazione idraulico forestali; attività didattica forestale ed ambientale;
  • 1 punto informativo attivo per tutta la durata della manifestazione rivolto alle imprese forestali sui seguenti temi: - D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro; - Regolamento forestale.
  • 24 ore di animazione e promozione sociale per i più piccoli promosso da Il Villaggio degli Orsi
  • 2 eventi sportivi di eccezione: la finale del Campionato italiano dei boscaioli e la gara di Corsa orientamento (la 5a prova del Trofeo - Pole Star); due sport per diffondere i valori della sostenibilità, della responsabilità ambientale e della corretta gestione del patrimonio boschivo.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di un ampio partenariato tecnico scientifico al quale va tutto il mio più sincero ringraziamento così come un grazie particolare va all’Associazione delle Imprese Boschive FVG (AIBO) che ha accolto ed “adottato” con entusiasmo la manifestazione.

Così come con entusiasmo hanno aderito, diventando preziosi partener tecnici della manifestazione, le ditte: Cigliani (l’impresa boschiva, importante partner tecnico-logistico) e Domini Legnami srl (che ha offerto le bellissime cassette sagomate realizzate in legno certificato Pefc che conterranno i premi della finale del campionato nazionale dei boscaioli).

Non mi resta che augurarVi una piacevole ed arricchente visita alla Fiera, con la speranza che BOSTER nord est possa divenire presto l’appuntamento di riferimento per quanti, vivono, lavorano e fruiscono delle risorse del bosco nel nord est d’Italia e nelle aree transfrontaliere.

Elena Agazia
Direttrice della Fiera Boster nord est  2017
 
Fonte: Ufficio Stampa Boster nord est 2017

Patrocini